sabato 11 dicembre 2010

Save as WWF, save a tree

Un'iniziativa per ridurre il consumo di carta nel mondo: un formato di file (wwf appunto, volutamente lo stesso termine è nome della nota organizzazione per la tutela della natura) con il quale il file può essere visionato ma non stampato, per tutelare un albero...

Come risulta da diversi siti sicuramente in questo caso emergeranno metodi comunque per stampare, ma non è questa la finalità dell'iniziativa, che pone giustamente l'attenzione su questo tema. Non a caso varie firme su mail o documenti via internet ricordano ad esempio giustamente di evitare di stampare ciò che non è indispensabile avere su carta...

Disponibile software per ora per Mac; in arrivo - riportano - per Windows. Se ne parla nel sito dell'iniziativa Saveaswwf.

sabato 4 dicembre 2010

Dietro ogni ricerca c'è una storia - Iniziativa Google

Questa iniziativa Google mi ha colpito già dal suo titolo; da ricerche - che sono indubbiamente collegate alla nostra vita - creare un video, pubblicabile gratuitamente su youtube.

mercoledì 1 dicembre 2010

New convertible da Dell

Interessante questo "new convertible" da Dell, notebook e tablet al tempo stesso: Inspiron Duo. Un'idea non nuova...ma sembra applicata bene.

domenica 21 novembre 2010

La tastiera che si autoalimenta...


Annunciata da tempo, non male questa nuova tastiera Logitech Wireless (senza fili) che si alimenta ad luce solare e luce da interni! Fonte: lastampa.it

Tra gli aspetti interessanti una notevole protezione dei dati trasmessi e autonomia dichiarata di 3 mesi in caso di buio...

lunedì 15 novembre 2010

Chat, sms e mail in unico ambiente, Facebook mail...


Se ne è parlato molto in queste ultime 24 ore (per fare esempio disponibile questa Agenzia Ansa e questa agenzia Asca) , nuovo ambiente chat/sms/mail... da Facebook. Richiedibili ad ora inviti di attivazione dalla pagina messages di Facebook.

Se ne parla naturalmente anche nel Blog di Facebook.

sabato 6 novembre 2010

Vedersi e parlarsi con una interfaccia senza interfacce...



Indubbiamente efficace e per molte esigenze pratico questa utilizzo di videoconferenza con Messenger usando Kinect; davvero un sistema adatto a molte cose...

Da non dimenticare che permette di fare anche questo...

lunedì 1 novembre 2010

Chat in linea...

Disponibile nella parte destra ad oggi nel blog la finestra Chat (si tratta di un servizio meebo.com). Quando sono in linea...se posso risponderò ben volentieri :) (come per il web messenger in basso).

sabato 16 ottobre 2010

Dimmi perchè blogghi...


Simpatica e lodevole questa iniziativa "Dimmi perchè blogghi" del grande Contz alias Contino.com alias Andrea Contino.

Dal suo canale twitter è possibile dire la propria; a mio parere non è semplice descrivere un istinto...ma una bella sfida :).

Buon tutto...

domenica 10 ottobre 2010

Google News, tutte le novità dal mondo Google


E' noto che Google opera in vari aspetti: per fare degli esempi...dalla ricerca su siti alla posta elettronica (Gmail), dalle mappe (Google Maps) alla condivisione di documenti (Google Docs). Pratica ed efficace l'idea di unificare le notizie di tutte le novità di Google nella pagina Google New.

E' possibile ad oggi vedere subito tutte le novità, selezionare un settore di Google, un'area di interesse (business, sviluppatori, no profit...) o fare una ricerca su tutte le news.

lunedì 4 ottobre 2010

HP Slate



Anche HP entra nel periodo caldo dei tablet (questo, per chi non l'avesse capito ;) ) con il suo Slate. Pubblicati da vari siti video dei prototipi su testate come Wired salvo poi sparire misteriosamente e ricomparire (per ora) in video-bozza promozionali come quello sopra riportato o con le informazioni riportate in http://hp.com/slate.

Il tutto va ad aggiungersi a quanto si sta muovendo nel settore ad esempio con il Blackberry Playbook (che per la connettività si basa sul blackberry stesso), il Tablet Dell (da ricordare il Dell Streak come riportato nell'altro mio blog Anywhereconnected) e il Samsung Galaxy.

Come noto era stato comunicato su vari siti internet che HP (come altre case del resto) sembrava non più lavorare su questo sistema, ma evidentemente (anche se tale voce avesse avuto un fondamento reale) il mondo tablet si sta "rimuovendo" in modo energico.

sabato 2 ottobre 2010

Google entra nel mondo degli accorciatori di indirizzi


Sono noti nel mondo vari servizi di shorten link, per "accorciare" indirizzi URL per inserirli in modo leggibile e compatibile in SMS o servizi di comunicazione immediata come Twitter. Giusto per citarne qualcuno...bit.ly, masl.to, Tiny.cc e Tinyurl.com.

Il mio recente post su Google "istantaneo" ha un indirizzo totale che corrisponde a

http://hawkp.blogspot.com/2010/09/google-sempre-piu-istantaneo.html

ma che grazie ad esempio al servizio bit.ly diventa semplicemente http://bit.ly/aj9Q1l .

Se si utilizza il nuovo Goo.gl essendo già collegati con utente gratuito google/gmail...si hanno notevoli funzionalità ulteriori (memorizzazione degli indirizzi, statistiche d'uso degli short link, codice a barre da pubblicare - QRCode - ...). Ad esempio il mio link sull'articolo su Google istantaneo diventa http://goo.gl/sZ1v e a sua volta...


sabato 18 settembre 2010

Mettere a fuoco foto già realizzate...

Ne parla la rubrica di Rai3 Pixel che ha ripreso oggi la sua presenza nel canale Rai; un interessante programma questo Focus Magic, che permette di mettere a fuoco delle immagini già salvate.


Non farà magari miracoli su sfuocature impossibili...(e la funzione è anche inclusa in programmi grafici più "ampi" anche se sistemi che fanno una cosa la fanno con buona probabilità meglio) ma sicuramente una bella idea che può essere utile.

sabato 11 settembre 2010

Ritorna di "moda" la diffusione di virus attraverso link o allegati in mail

Come riportato dal blog di Feliciano Intini, tornano ad essere nuovamente diffusi visus attraverso link o allegati via mail; vale la solita ma fondatissima raccomandazione di non aprire mai qualcosa ricevuto via mail di non "certissima" provenienza e affidabilità come quanto mostrato in questa immagine di esempio:


Il tutto oltre alla sempre fondamentale indicazione di utilizzare computer/sistemi sempre aggiornatissimi, qualsiasi essi siano e sempre con un ottimo antivirus aggiornato...

Google sempre più "istantaneo"


Interessante e pratica questa nuova funzione Google Instant, mostrata da questo video, che permette che (per ora solo se collegati con utente gmail/google) di avere risultati ricerca senza pressione di tasto ricerca o pressione di invio...

Il tutto in aggiunta a Google Suggest, funzione già prevista da Google che cerca di completare le frasi da noi inserite in funzione delle ricerche già fatte da altre persone.

Nel parlo anche in altro mio blog, Semplicementepc; ne parlano anche in altri siti come Punto-Informatico.it e naturalmente sul Blog di Google Italia.

sabato 4 settembre 2010

Posta prioritaria in Gmail per farci identificare facilmente le mail importanti



Utile questo "posta prioritaria" del sistema web di posta Gmail, che se attivato dall'utilizzatore (ad oggi disponibile in alto nella pagina di Gmail) aggiunge alla classica "Inbox" una voce "Posta prioritaria" con mail divise in ordine di importanza conosciuta.

Forse almeno a prima vista la visione della pagina con mail ordinata disorienta, ma è decisamente utile quanto meno nella prima fase di controllo delle mail, in particolar modo in tutti quei casi nei quali si ricevono numerose mail ma comunque utilissimo per non farsi sfuggire mail normalmente importanti.

Trovo ottima l'idea di facilitare la consultazione delle mail...

Altre informazioni disponibili da Google in questa pagina di help.

lunedì 23 agosto 2010

giovedì 12 agosto 2010

"...Sollevo più di 10 Giga, non male per un ingegnere..."

Simpatico il video che accompagna la nuova versione beta-di prova del pacchetto gratuito Microsoft Windows Live Essentials, con un concorso.

Per avere maggiori informazioni su cosa contiene Windows Live Essentials guardate questo mio articolo.

mercoledì 11 agosto 2010

Novità nel layout di Gmail


Piccole ma pratiche variazioni nel layout interno del sistema di posta Google Gmail; dalla funzione Scrivi messaggio che da link diventa pulsante (ben più visibile) a nuove funzioni nei contatti a funzioni elencate in menu a discesa...

Una panoramica delle novità in questa pagina di help.

martedì 10 agosto 2010

Pulsanti di condivisione

Come avrete probabilmente visto in questi ultimi post :) in ogni novità sono disponibili da alcuni giorni anche dei pulsanti di condivisione:

per permettere a chiunque di passare a qualcuno la notizia vista inviandola via gmail, su un proprio blog in Blogger.com, su Twitter, pubblicandola in Facebook e Buzz.

Ridimensionare/modificare/rinominare molte immagini con Easy Image Modifier



Fare diverse attività su parecchie immagini con un programma gratuito, Easy Image Modifier. Ne parlano su maestroalberto.it.

lunedì 9 agosto 2010

I Social network condizionano gli acquisti

Questo dichiara Garner al termine di uno studio su 4000 persone in 10 mercati; se ne parla su pctuner.net.

Nella foto il CEO di Facebook Mark Zuckerberg da una recente conferenza in un intervento sull'evoluzione dei Social Networks.

Gmail prevede anche drap and drop allegati



Gmail, il noto ambiente puramente web di posta sia freeware che per settori professionali, dopo aver già previsto comodità dal proprio ambiente Labs come lo scorrimento tra diverse mail aperta spostando il mouse tenendo premuto click destro e l'inserimento di immagini all'interno della mail, prevede ora anche l'estrazione degli allegati con semplice drag and drop (trascinamento) con il mouse.

Sicuramente i programmi/servizio su web sempre più uguali (ma molti come gmail già sono perfettamente paragonabili) ai programmi inseriti su computer.

Se ne parla ad esempio su maestroalberto.it e direttamente sul Blog di Gmail.

sabato 24 luglio 2010

Free fonts...

Nel precedente post parlavo della possibilità di far creare un font/tipo di carattere per computer con la propria scrittura.

Da tenere sempre in considerazione anche per chi elabora/scrive testi (anche saltuariamente) le utilissime librerie di caratteri (molte delle quali gratuiti se per uso personale) scaricabili da internet.

Eccone alcuni dei siti da considerare, ad oggi con caratteri gratuiti:

- Dafont.com (da cui l'esempio del nome del blog sopra mostrato con font Jellyka CuttyCupcakes



Buona scrittura...:).

Un proprio font....


Quante volte con il computer capita ti cercare un font (carattere) che abbia una tipologia "corsiva", che assomigli ad una classica scrittura fatta a penna?

Sicuramente un'idea non male in questo caso farne fare uno con la propria scrittura; si scarica un modulo nel quale si scrivono a penna le lettere, lo si scannerizza e lo si invia, di vede il risultato...e se piace lo si acquista a pochi dollari e lo si scarica per usarlo con Word, Powerpoint o il programma che vorremo...

Informazioni e dettagli in Yourfonts.com; grazie a Pecciola.com per la notizia :).

domenica 18 luglio 2010

L'importanza di dove andiamo con il mouse...

Come riportato da Punto-Informatico Google ha acquisito un brevetto di un sistema per rilevare la posizione del mouse di chi utilizza una pagina web.

Un sistema non da poco per capire gli interessi degli utenti in un sistema...

Lo streaming audio, la nuova strada della musica digitale?


Come riporta anche Andrea Contino nel suo Contino.com le cose si stanno decisamente muovendo nella musica digitale; siti come Grooveshark, Last.fm, Play.me permettono gratuitamente ad oggi l'ascolto di brani in una grandissima biblioteca consultabile.

Provate ad esempio Grooveshark per scoprire un sistema gratuito nella sua versione senza pubblicità ad oggi; penso che constaterete che si tratta di un sistema pratico e potente, con tantissimi brani di notevole qualità.

Rispondendo al titolo...non so se è la nuova via della musica digitale, ma Grooveshark ad esempio sicuramente è secondo me un ottimo sistema che mette in pratica un' idea innovativa. Merita di rimanere nella storia dei siti internet, a prescindere...comunque vada.

Buon ascolto...

sabato 10 luglio 2010

Il c64....



Sempre da pmi.it il simpatico video su uno dei pilastri dell'"home-computing" e tra i primi home computer da me usato a casa, il Commodore 64 :).

Come riportato dai commenti nella pagina di pmi.it c'è una imprecisione nel video; il C64 come memoria non aveva solo il registratore a cassette, ma anche l'unità per floppy disk (esterna :) ).

Windows Live Essentials



Video di pmi.it (ex ictv.it) sul pacchetto gratuito Windows Live Essentials di Microsoft, sempre più aggiornato e composto da vari moduli.

domenica 4 luglio 2010

Era il progetto Natal, è diventato Kinect



Avevo parlato lo scorso anno nel mio blog SemplicementePC del Progetto Natal di Microsoft; è diventato dallo scorso giugno (ma sarà in Italia dal 16 luglio) Kinect.

Questa tecnica potrebbe sembrare strana a qualcuno...ma pochi anni fa anche dei piccoli comunicatori che si tenevano in tasca per parlare aprendoli sembrava strani in Star Trek perchè la tecnica ancora non consentiva di averli...fino a quando è stato possibile farli (gli attuali indispensabili cellulari :) ).

Credo sia il dispositivo-telecomando tra i più intuitivi...ossia nessun telecomando, nessuna "pulsantiera" per interagire con giochi, i canali televisivi e qualsiasi cosa su schermo.

Interessante questo articolo di xboxway.com nel quale si parla della tecnica grazie alla quale Kinect rileva i movimenti per interagire.

domenica 27 giugno 2010

Se l'ingegno entra su cose pratiche...

Come risolvere un problema mettendoci l'ingegno e risorse informatiche; come riportato dal sito Trackback possibile con apposito software (Devuvuzelator) rimuovere-ridurre l'effetto delle "famose" trombe vuvuzela dalle partite trasmesse in internet.

Come sempre in questi casi non è detto che la rimozione informatica sia perfetta...ma può sicuramente migliorare la situazione...ed essere meglio che niente ;).

lunedì 31 maggio 2010

lunedì 17 maggio 2010

Happy Birthday Youtube!

5 anni della Community Youtube; nella pagina dedicata vari video che ne caratterizzano la storia, compreso il primo che fu caricato:



Ho trovato anche molto bello questo video pubblicato da contino.com.

Auguroni Youtube.

mercoledì 12 maggio 2010

Presentati i nuovi Office e SharePoint 2010


Presentato oggi da Microsoft con un meeting in diretta su internet i nuovi Office e Sharepoint della linea 2010. Come riportato dall'immagine sopra mostrata sarà disponibile evento registrato.

Come riportato da molte testate giornalistiche come ilsole24ore tra le novità un'ampia connettività al Social Network, in particolar modo da Outlook2010.

Da ricordare il bel video (almeno secondo me) "Office 2010 the Movie" presentato mesi fa da Microsoft, con il suo "where is the font?" e "Cut and paste them" dall'elicottero...

martedì 11 maggio 2010

Intellipen, una penna (nel vero senso della parola) informatica



Si scrive con Intellipen in un foglio normale e lei memorizza nella memoria usb interna; la chiave si alimenta via usb. Se mantiene tutte le caratteristiche, ivi compreso un software di riconoscimento caratteri fornito, non male...

Ne parlano su PC Magazine in edicola.

lunedì 10 maggio 2010

Una tavoletta grafica nella quale sai dove disegni...

Sarà che non sono specificatamente nel settore grafico, ma sono rimasto sempre perplesso sul come, pur nella praticità di una penna, in una tavoletta grafica si possa avere sempre e comunque la certezza del punto nel quale si stava disegnando.

Sicuramente geniale trovo quindi (come tutti i dispositivi con simile idea) questa tavoletta/display Hanvon Sentip, vista oggi nella versione cartacea di Pcworld.

Disegnare su un video dedicato (pur nel consiglio costante di verificare sempre idoneità caratteristiche-sistemi-idoneità al proprio caso-utilizzo) la trovo una tipologia di disegno intuitiva.

martedì 4 maggio 2010

Mouse condivisi...



Davvero un video è meglio di mille parole...

Maggiori informazioni qui o nel Blog dedicato da Microsoft.

Per una formazione in stile giocoso...davvero niente male.

domenica 2 maggio 2010

The new Windows Live Messenger



Ho trovato ben fatto e chiaro (in inglese, ma gli esempi reali a video sono secondo me comprensibili per chiunque) sulle novità in arrivo per il programma di messaggistica immediata gratuito Windows Live Messenger: video-messaggi, collegamenti video, condivisione files in diretta...

Ulteriori informazioni, come specificato nel video stesso, nel sito Windowslivepreview.

Grazie a Contino.com per l'informazione.

lunedì 26 aprile 2010

Ciao scatolette di floppy...


Anni fa il principale (e unico pratico) sistema per passare in modo pratico degli archivi/dati a qualcuno da computer.

Ora anche la Sony (notizia riportata anche da ilsole24ore) comunica che ne terminerà la produzione, nel 2011.

Ciao, nuove scatole di dischetti...

domenica 18 aprile 2010

Linkedin in italiano



Ai più è noto il funzionamento-scopo per contatti di amicizia di Facebook; meno noto forse è come si basa e il riepilogo di alcuni vantaggi di un punto di contatto per aspetti professionali come Linkedin.

Ho trovato bello a questo scopo questo video, in italiano, sulla sua nuova versiona nazionalizzata. Grazie a Contino.com per la segnalazione.

giovedì 15 aprile 2010

mercoledì 7 aprile 2010

Digital divide e social network...

Andrea Pitasi parla in una bella intervista di Digital Divide e Social Network con secondo me interessanti considerazioni.

Peccato per musica (si, musica :) ) in mix con vari rumori di fondo...per il resto l'ho trovata davvero interessante.

venerdì 2 aprile 2010

Giornata della sicurezza sul web

Nella prima giornata di sicurezza sul web importanti informazioni sul sito della Polizia di stato e punti informativi in molte città italiane.

Da ricordare che internet facilita il collegamento tra persone, con tutti i pro e i "contro" (avere particolare attenzione) che questa cosa comporta. Come se parlassimo con altre persone al telefono...e di più:).

Su msn è stato pubblicato uno spazio apposito dedicato.

giovedì 11 marzo 2010

Il ritorno di Olivetti con un portatile



Informazioni sul nuovo portatile Olivetti da un video de Ilsole24ore, con informazioni anche in questo articolo.

La marca fa indubbiamente parte della mia storia professionale; ho iniziato a studiare e lavorare su un Olivetti M24.

domenica 28 febbraio 2010

Nuova versione 4.2 di Skype


Nuova versione 4.2 del noto software Skype; tra le nuove funzioni Skype Access (accesso agli hotspot WiFi con pagamento con credito Skype) e trasferimento di chiamata.

Dettagli sul sito Skype e nel documento delle note di rilascio.

venerdì 19 febbraio 2010

Toyota in augmented reality

Avevo già parlato della Augmented Reality; interessante vederne l'applicazione in questa Toyota in 3D in mano...:)

sabato 13 febbraio 2010

Google Buzz per aumentare la nostra comunicazione con il mondo

Sicuramente interessante e "comunicativo" questo Google Buzz; all'interno di Gmail potremo tra l'altro (oltre che inserire e leggere mail, gestire documenti, cercare...) anche inserire commenti, video, foto e molto altro e condividerli con i nostri amici e contatti. Il tutto sempre gratuitamente.



Se ne parla anche naturalmente nel blog di Google Italia.

domenica 7 febbraio 2010

6 anni di Face


Facebook compie 6 anni, con novità grafiche nella pagina principale e 400 milioni di utenti; se ne parla anche su sito Ansa.

sabato 6 febbraio 2010

Sul google translator



Bel video (con anche sottotitoli) sulle nuove possibilità della pagina web Google Translator per traduzioni, translate.google.com.

venerdì 29 gennaio 2010

"Best browsing experience..."

Parole di Steve Jobs, alla presentazione di quello che probabilmente è almeno l'evento informatico più atteso della settimana, la presentazione del nuovo tablet iPad di Apple.

venerdì 22 gennaio 2010

Firefox alla versione 3.6 e aggiornamenti Internet Explorer

Come riportato da Punto Informatico, il noto browser internet Firefox è arrivato alla versione 3.6; nell'omonima pagina Microsoft si parla invece degli aggiornamenti di Internet Explorer 8.

Importanti gli aggiornamenti, sempre; nessun software è "sicuro" (anche se la sicurezza assoluta probabilmente non è di questo mondo) se non aggiornato.

martedì 19 gennaio 2010

Mouse 3D dal Giappone, in Bluetooth.

Un mouse dal giappone; risponde alla pressione delle dita ed è in grado di consentire il movimento in 3 dimensioni. Si chiama Puyocon.



Se ne parla anche su trackball.it.

domenica 17 gennaio 2010

Dopo il problema IT dell'anno 2000...quello del 2010


I microchip delle card non prevedevano l'anno 2010; questo il problema presentatosi in 20 milioni di carte di credito in Germania, del quale si parla anche in Rainews24.

martedì 12 gennaio 2010

Uno Skype nel suo televisore











Sicuramente interessante e dalle notevoli potenzialità e praticità. Ne parlo sul mio altro blog Anywhereconnected.

sabato 9 gennaio 2010

Sistema di ricarica a induzione

Interessante questo articolo di Andrea Beggi nel suo Blog sul sistema di ricarica a induzione.

Quante volte ci dimentichiamo come giustamente riportato nell'articolo di collegare l'alimentatore? E si tratta di una soluzione "pratica" come riportato nell'articolo per iPhone, iPod Touch, Nintendo DS, alcuni modelli di BlackBerry e con un adattatore da appoggiare con connettori per diversi altri dispositivi.

L'evoluzione del libro

Interessante questo "storigrammma" dell'evoluzione del libro del tempo pubblicata da Best Colleges Online. Come riportato anche da Alberto D'Ottavi nel suo blog Infoservi.it tutto sta a vedere come si evolverà.

The Evolution of the Book

giovedì 7 gennaio 2010

Aprire l'auto con l'iPhone

Aprire l'auto con l'iPhone, proiettare foto e video con macchina fotografica Nikon Coolpix S1000pj su schermi oltre 40 pollici; due delle soluzioni premiate al Consumer electronic show di Las Vegas (con i cosiddetti "Innovation Awards") delle quali si parla ne ilsole24ore di oggi.

A mio parere soluzioni in ogni caso degne di nota, come tutto ciò che fa "anche qualcos'altro"; il cosiddetto "valore aggiunto" che unito alla praticità della soluzioni può determinare la posizione dell"ago della bilancia".

lunedì 4 gennaio 2010

Community Tour a Roma il 15 gennaio

Come riportato dal blog Technet Italia, il 15 gennaio sessione del Community Tour su Windows 7, Windows 2008 Server e SQL Security a Roma.

Google celebra Netwton

E' nato il 4 gennaio Isaac Newton e Google lo celebra con il logo Google dedicato (con l'occasione animato con caduta mela).

Ecco il video dell'animazione:

sabato 2 gennaio 2010

Buon anno...


Una bella immagine tratta dal blog lifehacker per dirvi...buon anno,che vi porti ciò che desiderate. Buona vita per questo 2010 e oltre...

Anche un piccolo video - questo preparato da me - per voi:



Buona vita.