sabato 24 luglio 2010

Free fonts...

Nel precedente post parlavo della possibilità di far creare un font/tipo di carattere per computer con la propria scrittura.

Da tenere sempre in considerazione anche per chi elabora/scrive testi (anche saltuariamente) le utilissime librerie di caratteri (molte delle quali gratuiti se per uso personale) scaricabili da internet.

Eccone alcuni dei siti da considerare, ad oggi con caratteri gratuiti:

- Dafont.com (da cui l'esempio del nome del blog sopra mostrato con font Jellyka CuttyCupcakes



Buona scrittura...:).

Un proprio font....


Quante volte con il computer capita ti cercare un font (carattere) che abbia una tipologia "corsiva", che assomigli ad una classica scrittura fatta a penna?

Sicuramente un'idea non male in questo caso farne fare uno con la propria scrittura; si scarica un modulo nel quale si scrivono a penna le lettere, lo si scannerizza e lo si invia, di vede il risultato...e se piace lo si acquista a pochi dollari e lo si scarica per usarlo con Word, Powerpoint o il programma che vorremo...

Informazioni e dettagli in Yourfonts.com; grazie a Pecciola.com per la notizia :).

domenica 18 luglio 2010

L'importanza di dove andiamo con il mouse...

Come riportato da Punto-Informatico Google ha acquisito un brevetto di un sistema per rilevare la posizione del mouse di chi utilizza una pagina web.

Un sistema non da poco per capire gli interessi degli utenti in un sistema...

Lo streaming audio, la nuova strada della musica digitale?


Come riporta anche Andrea Contino nel suo Contino.com le cose si stanno decisamente muovendo nella musica digitale; siti come Grooveshark, Last.fm, Play.me permettono gratuitamente ad oggi l'ascolto di brani in una grandissima biblioteca consultabile.

Provate ad esempio Grooveshark per scoprire un sistema gratuito nella sua versione senza pubblicità ad oggi; penso che constaterete che si tratta di un sistema pratico e potente, con tantissimi brani di notevole qualità.

Rispondendo al titolo...non so se è la nuova via della musica digitale, ma Grooveshark ad esempio sicuramente è secondo me un ottimo sistema che mette in pratica un' idea innovativa. Merita di rimanere nella storia dei siti internet, a prescindere...comunque vada.

Buon ascolto...

sabato 10 luglio 2010

Il c64....



Sempre da pmi.it il simpatico video su uno dei pilastri dell'"home-computing" e tra i primi home computer da me usato a casa, il Commodore 64 :).

Come riportato dai commenti nella pagina di pmi.it c'è una imprecisione nel video; il C64 come memoria non aveva solo il registratore a cassette, ma anche l'unità per floppy disk (esterna :) ).

Windows Live Essentials



Video di pmi.it (ex ictv.it) sul pacchetto gratuito Windows Live Essentials di Microsoft, sempre più aggiornato e composto da vari moduli.

domenica 4 luglio 2010

Era il progetto Natal, è diventato Kinect



Avevo parlato lo scorso anno nel mio blog SemplicementePC del Progetto Natal di Microsoft; è diventato dallo scorso giugno (ma sarà in Italia dal 16 luglio) Kinect.

Questa tecnica potrebbe sembrare strana a qualcuno...ma pochi anni fa anche dei piccoli comunicatori che si tenevano in tasca per parlare aprendoli sembrava strani in Star Trek perchè la tecnica ancora non consentiva di averli...fino a quando è stato possibile farli (gli attuali indispensabili cellulari :) ).

Credo sia il dispositivo-telecomando tra i più intuitivi...ossia nessun telecomando, nessuna "pulsantiera" per interagire con giochi, i canali televisivi e qualsiasi cosa su schermo.

Interessante questo articolo di xboxway.com nel quale si parla della tecnica grazie alla quale Kinect rileva i movimenti per interagire.