sabato 18 settembre 2010

Mettere a fuoco foto già realizzate...

Ne parla la rubrica di Rai3 Pixel che ha ripreso oggi la sua presenza nel canale Rai; un interessante programma questo Focus Magic, che permette di mettere a fuoco delle immagini già salvate.


Non farà magari miracoli su sfuocature impossibili...(e la funzione è anche inclusa in programmi grafici più "ampi" anche se sistemi che fanno una cosa la fanno con buona probabilità meglio) ma sicuramente una bella idea che può essere utile.

sabato 11 settembre 2010

Ritorna di "moda" la diffusione di virus attraverso link o allegati in mail

Come riportato dal blog di Feliciano Intini, tornano ad essere nuovamente diffusi visus attraverso link o allegati via mail; vale la solita ma fondatissima raccomandazione di non aprire mai qualcosa ricevuto via mail di non "certissima" provenienza e affidabilità come quanto mostrato in questa immagine di esempio:


Il tutto oltre alla sempre fondamentale indicazione di utilizzare computer/sistemi sempre aggiornatissimi, qualsiasi essi siano e sempre con un ottimo antivirus aggiornato...

Google sempre più "istantaneo"


Interessante e pratica questa nuova funzione Google Instant, mostrata da questo video, che permette che (per ora solo se collegati con utente gmail/google) di avere risultati ricerca senza pressione di tasto ricerca o pressione di invio...

Il tutto in aggiunta a Google Suggest, funzione già prevista da Google che cerca di completare le frasi da noi inserite in funzione delle ricerche già fatte da altre persone.

Nel parlo anche in altro mio blog, Semplicementepc; ne parlano anche in altri siti come Punto-Informatico.it e naturalmente sul Blog di Google Italia.

sabato 4 settembre 2010

Posta prioritaria in Gmail per farci identificare facilmente le mail importanti



Utile questo "posta prioritaria" del sistema web di posta Gmail, che se attivato dall'utilizzatore (ad oggi disponibile in alto nella pagina di Gmail) aggiunge alla classica "Inbox" una voce "Posta prioritaria" con mail divise in ordine di importanza conosciuta.

Forse almeno a prima vista la visione della pagina con mail ordinata disorienta, ma è decisamente utile quanto meno nella prima fase di controllo delle mail, in particolar modo in tutti quei casi nei quali si ricevono numerose mail ma comunque utilissimo per non farsi sfuggire mail normalmente importanti.

Trovo ottima l'idea di facilitare la consultazione delle mail...

Altre informazioni disponibili da Google in questa pagina di help.