lunedì 25 aprile 2011

Doodle per Google: l'Italia tra 150 anni



Competizione artistica per disegnare un doodle (rappresentazione immagine del giorno del logo di Google) che rappresenti la visione dei prossimi 150 anni, per studenti.

Il tutto con l'interessante invito, per valutare l'immagine, a guardare i luoghi che hanno caratterizzato la nostra storia...

Come mostrato nel sito Google c'è tempo fino al 10 giugno 2011; il doodle scelto sarà mostrato il 30 settembre 2011...naturalmente su Google.

sabato 16 aprile 2011

Cambio di look...


Così era il sito pochi minuti fa...il primo cambio totale di impostazione grafica dalla nascita di informatizzarsi nell'aprile 2007. Sempre sul verde ma più "areato" con bianco...


Ie9, browser bello e più sicuro...


Anche se già si sente parlare per il prossimo anno di Internet Explorer 10 (ora nella fase di versione preliminare) in questi giorni ho iniziato ad utilizzare in modo esclusivo e continuativo il nuovo Internet Explorer 9.

Semplice e leggero nell'interfaccia (Google Chrome docet), ricerca possibile dalla barra indirizzi, veloce nella gestione di molte pagine, possibilità di trasportare link su menu o al di fuori della finestra....decisamente notevole.

Oltretutto, come giustamente riporta il Windows Security Blog...e generalmente come dovrebbe essere ogni prodotto aggiornato...sicuramente un navigatore internet più sicuro del suo predecessore.

Nella pagina Microsoft dedicata al programma una sintesi dei principali miglioramenti; naturalmente nello stesso sito Microsoft è anche scaricabile gratuitamente per Windows 7 a 32 e 64 bit.

sabato 2 aprile 2011

Gmail motion, il primo aprile di Gmail



Secondo molti è tra i migliori scherzi su internet dell'appena passato 1 aprile.

Nell'era della gestualità davanti al monitor per giocare o eseguire cose, gmail propone un sistema per usare la posta elettronica con gesti del proprio corpo.

Era sicuramente fattibile (Kinect docet) ma gli esempi proposti nello scherzo sono davvero simpatici :). Il tutto nella pagina dedicata Google Motion.

Ma i pesci d'aprile informatici ieri sono stati molteplici...; come riportato da La Stampa non ultimo quello del Blog Movimento Scambio Etico sull'ipotetico annuncio della Corte Europea di Giustizia della possibile distribuzione si software solo sotto copyright. Nel sito Punto informatico l'elenco di alcuni altri pesci d'aprile informatici, compreso l'annunciato acquisto di Plutone da parte del Presidente di Intel Richard Branson.