lunedì 31 ottobre 2011

HP pensa di slegarsi dalla divisione computer...anzi no

(Foto LaStampa.it)

HP aveva comunicato uno spin-off - parte di azienda che diventa indipendente - di Psg (la sua area computer); a voce del nuovo Amministratore Delegato Meg Whitman e come riportato ad esempio da LaStampa.it valutati i pro e i contro decide di mantenere la sua Divisione Computer all'interno della società.

Annuncia allo stesso tempo che i propri tablet conterranno Windows 8.  Sicuramente la decisione del gestire in prima persona l'area computer evidenzia che quel mercato non è comunque trascurabile (pur nell'importanza crescente del settore mobile).

Doodle Google personalizzato per Halloween



Come noto Google personalizza la propria pagina principale raramente (avendo come giusto focus la semplicità): quasi sempre interviene solo con doodle/logo personalizzati in funzione della giornata.

Simpatico il video di oggi su Halloween. Se ne parla anche nell'Official Google Blog, dove si trova anche il video dei preparativi della Google:



Altre risorse utili su Halloween su Mondolibero.wordpress.com.

domenica 30 ottobre 2011

Social Network: strumenti e competenze per la formazione

Presentazione effettuata a Smau 2011 da Caterina Policaro.
Non un banale "questo fa questo, questo fa quest'altro" (utile in alcuni casi) ma un efficace insieme di domande e considerazioni sui cambiamenti dei metodi di comunicazione per formare. Comunicare utilizzando con intelligenza i mezzi disponibili e con l'orecchio teso a quelli normalmente utilizzati dagli altri.

Il tutto con un video che aiuta a riflettere su come i mezzi cambiano...

mercoledì 19 ottobre 2011

Nel primo giorno di Smau 2011, con la testa nel Cloud ma i piedi per terra

(Foto LaStampa.it)
Nel giorno di apertura dello Smau 2011 (quanti anni son stato in giro per gli stand appassionato come sono...:) ) quest'anno stando lontano dalla fiera informatica (istituzione IT da "sempre") leggevo oggi in treno questo bell'articolo nella versione cartacea de LaStampa.

A differenza di anni fa (quando come riportato dall'articolo si valutò giustamente che il basso costo computer comportava che il gioco non valesse la candela) penso personalmente che ad oggi non si possa più "fare a meno" di dare alcuni dei servizi (personalmente e aziendalmente) in cloud, su internet; competenze, gestibilità, professionalità di servizi su internet (magari non tutti, ad oggi) gestiti "in internet" non hanno pari con costi e operatività-stabilità fattibili se fatti "in casa", valutando ovviamente pro e contro.

Sicuramente questo "con i piedi per terra", ossia valutando bene cose avere su internet e con l'aiuto di chi. Ma è anche l'anno, secondo me, di una forte espansione del mobile; ad esempio nello Smau stesso come nel sito dell'iniziativa c'è una apposita area per smartphone e tablet. Normale, in un mondo "anywhere connected" nel quale è sempre più utile anzi vitale che la connettività venga dietro noi (e che non siamo noi a doverla inseguire). Citazione non mia...ma che condivido pienamente.

Buona vita (informatica e non) a tutti...