sabato 24 dicembre 2011

Auguri da Google...e da me :)

Simpatico Doodle (grafica personalizzata) della home page di Google per il Natale; una volta premuti i vari pulsanti anche in ordine sparso, associati anche a note, si ottiene (se non si è collegati con utente google/gmail con sfondo personalizzato) un'animazione su tema


alla quale fa seguito una ricerca di "Buone Feste".

A proposito...sereno Natale!

lunedì 31 ottobre 2011

HP pensa di slegarsi dalla divisione computer...anzi no

(Foto LaStampa.it)

HP aveva comunicato uno spin-off - parte di azienda che diventa indipendente - di Psg (la sua area computer); a voce del nuovo Amministratore Delegato Meg Whitman e come riportato ad esempio da LaStampa.it valutati i pro e i contro decide di mantenere la sua Divisione Computer all'interno della società.

Annuncia allo stesso tempo che i propri tablet conterranno Windows 8.  Sicuramente la decisione del gestire in prima persona l'area computer evidenzia che quel mercato non è comunque trascurabile (pur nell'importanza crescente del settore mobile).

Doodle Google personalizzato per Halloween



Come noto Google personalizza la propria pagina principale raramente (avendo come giusto focus la semplicità): quasi sempre interviene solo con doodle/logo personalizzati in funzione della giornata.

Simpatico il video di oggi su Halloween. Se ne parla anche nell'Official Google Blog, dove si trova anche il video dei preparativi della Google:



Altre risorse utili su Halloween su Mondolibero.wordpress.com.

domenica 30 ottobre 2011

Social Network: strumenti e competenze per la formazione

Presentazione effettuata a Smau 2011 da Caterina Policaro.
Non un banale "questo fa questo, questo fa quest'altro" (utile in alcuni casi) ma un efficace insieme di domande e considerazioni sui cambiamenti dei metodi di comunicazione per formare. Comunicare utilizzando con intelligenza i mezzi disponibili e con l'orecchio teso a quelli normalmente utilizzati dagli altri.

Il tutto con un video che aiuta a riflettere su come i mezzi cambiano...

mercoledì 19 ottobre 2011

Nel primo giorno di Smau 2011, con la testa nel Cloud ma i piedi per terra

(Foto LaStampa.it)
Nel giorno di apertura dello Smau 2011 (quanti anni son stato in giro per gli stand appassionato come sono...:) ) quest'anno stando lontano dalla fiera informatica (istituzione IT da "sempre") leggevo oggi in treno questo bell'articolo nella versione cartacea de LaStampa.

A differenza di anni fa (quando come riportato dall'articolo si valutò giustamente che il basso costo computer comportava che il gioco non valesse la candela) penso personalmente che ad oggi non si possa più "fare a meno" di dare alcuni dei servizi (personalmente e aziendalmente) in cloud, su internet; competenze, gestibilità, professionalità di servizi su internet (magari non tutti, ad oggi) gestiti "in internet" non hanno pari con costi e operatività-stabilità fattibili se fatti "in casa", valutando ovviamente pro e contro.

Sicuramente questo "con i piedi per terra", ossia valutando bene cose avere su internet e con l'aiuto di chi. Ma è anche l'anno, secondo me, di una forte espansione del mobile; ad esempio nello Smau stesso come nel sito dell'iniziativa c'è una apposita area per smartphone e tablet. Normale, in un mondo "anywhere connected" nel quale è sempre più utile anzi vitale che la connettività venga dietro noi (e che non siamo noi a doverla inseguire). Citazione non mia...ma che condivido pienamente.

Buona vita (informatica e non) a tutti...

martedì 27 settembre 2011

Buon compleanno Google!

Tredicesimo compleanno di Google e naturalmente (e semplicemente) un doodle (immagine personalizzata per ricordare evento) oggi nella home page di Google.

Sembra istintivamente impossibile pensarci per quanto è diventato fondamentale....ma non c'è sempre stato :).

Buona vita (informatica e non) a tutti...

domenica 11 settembre 2011

Con Google Maps verificare luogo...e il tempo



Interessante e chiaro questo post sul Blog di Google Italia; con Google Maps possiamo non solo verificare una località....ma conoscere anche la situazione metereologica.

In effetti provandolo...



Buona vita...e buon viaggio :).

martedì 16 agosto 2011

Immagini ordinate...

Alle funzioni di ricerca immagini da immagine esistente della quale avevo già parlato, ora pubblicizzata da Google Ricerca Immagini la funzione di ordinamento immagini.

Come da uno degli esempi proposti dal sito, ad esempio cercando "Giaguaro"...le immagini verranno divise per tipo.

L'ho trovata una bella idea. Proporre dettagli sulla ricerca ai quali non avevamo pensato lo trovo un geniale utilizzo di un sistema informatico per aiutare chi utilizza il computer per essere assistito; non solo fare quello che gli chiediamo (sempre se lo facciamo correttamente ;) ) ma anche aiutarci "sui generis".

Buona ricerca...e buona vita.

lunedì 15 agosto 2011

Gmail chiama...

(immagine tratta da help google)

Il nuovo servizio è attivo da alcuni giorni, e permette di telefonare dall'interno dell'ambiente gratuito Google di posta, Gmail.

Si parla di tariffe estremamente convenienti, e a guardarle il tutto ha sicuramente un fondamento di verità. Sicuramente poter fare "altro" senza muoversi dal programma di posta è sicuramente un'idea pratica...Ho visto la nuova funzione nelle opzioni in prima persona, secondo me una bella idea. Se consideriamo che sono previste anche chat video...


martedì 26 luglio 2011

Linkedin rende il curriculum più facile da condividere


Linkedin, noto social network finalizzato al mondo professionale/lavorativo, rende più facilmente disponibile il curriculum di ognuno.

Con apposito pulsante gli utenti potranno condividerlo con persone e aziende senza necessità di invio mail.

Il cosiddetto web 2.0: persone connesse.

Ne parla tra gli altri il sole24ore di oggi.

Immagine articolo tratta da blog trackback.it.

domenica 3 luglio 2011

I motori di ricerca si predispongono alle apps degli smartphone


Diventando la comunicazione informatica sempre più mobile e basata su cellulari avanzati-smartphone... naturalmente si adeguano anche i motori di ricerca; dopo web immagini video e news...la ricerca delle applicazioni per il mondo mobile su Yahoo Search.

La pagina permette di selezionare il sistema utilizzato:

oltre a far visionare le applicazioni anche per categoria, più conosciute, gratuite...

giovedì 30 giugno 2011

Google+, un bel nuovo social network in arrivo



Google aveva già provato la strada social network, ed ora annuncia questo interessante Google+, da quello che si vede immediato e semplice. Ad ora è a numero chiuso in prova, verrà consentito l'ingresso di altre persone e si può lasciare la propria mail per essere informati.

mercoledì 15 giugno 2011

Nuove funzioni di ricerca pratica, da Google

Interessanti novità annunciate da Google, come la ricerca vocale e la quella per immagini:


Come riportato da Contz la funzione equivalente Google Goggles era già prevista per dispositivi mobili, ma la prevista implementazione da postazione standard/diversa è da considerare secondo me un ulteriore passo nella facilitazione della ricerca.

giovedì 9 giugno 2011

Cattive abitudini sulle password...

Avevo già parlato di password e della loro importanza in questo mio precedente articolo; torno a parlarne per queste informazioni da Punto-Informatico, secondo le quali in realtà molti problemi di sicurezza - come facilmente comprensibile - sono legati al fatto che usiamo per libera nostra scelta delle password di protezione troppo facili da intuire e al fatto che usiamo una stessa password per diversi sistemi.

Quanti ad esempio utilizzano una password composta da lettere cifre e simboli...e oltre ad associarla mentalmente a "qualcosa" la tengono scritta per sicurezza ma in un luogo estremamente sicuro?

La password è spesso la nostra chiave, ricordiamolo...

Buona vita (informatica e non) a tutti...

Immagine articolo tratta da Wikimedia Commons.

sabato 14 maggio 2011

Raspberry Pi dovrebbe distribuire l'"USB Stick PC" entro l'anno

Sul micro-PC del quale avevo parlato nel mio ultimo post è disponibile anche questo interessante video:



Si prevede che venga distribuito entro l'anno; come risulta anche da vari siti che riportano la notizia...ci si augura che venga effettivamente venduto e che il prezzo rimanga a questo livello (25 dollari USA).

Informazioni specifiche naturalmente anche nella pagina della fondazione Raspberry PI che ha registrato in UK questo prodotto e che pubblica anche questa bella foto:

martedì 10 maggio 2011

Hardware per PC a 25 dollari USA

Slot SD da un lato per caricare da una memoria di massa Linux o altro sistema operativo, usb per tastiera e hdmi dall'altro per connettere un LCD o recente video, microprocessore ARM11 a 700 MHz (lo stesso del primo iPhone) e 128 MB SDRam .

Non si potrà magari far tutto con questo piccolo computer poco più grande di una chiavetta USB...ma è sempre più vero che i costi di uno strumento informatico standard si abbassano di continuo, per concentrare il tutto su servizi e software... La notizia su Punto-informatico.


Immagine non collegata a contenuto articolo e tratta da Wikimedia Commons.

lunedì 25 aprile 2011

Doodle per Google: l'Italia tra 150 anni



Competizione artistica per disegnare un doodle (rappresentazione immagine del giorno del logo di Google) che rappresenti la visione dei prossimi 150 anni, per studenti.

Il tutto con l'interessante invito, per valutare l'immagine, a guardare i luoghi che hanno caratterizzato la nostra storia...

Come mostrato nel sito Google c'è tempo fino al 10 giugno 2011; il doodle scelto sarà mostrato il 30 settembre 2011...naturalmente su Google.

sabato 16 aprile 2011

Cambio di look...


Così era il sito pochi minuti fa...il primo cambio totale di impostazione grafica dalla nascita di informatizzarsi nell'aprile 2007. Sempre sul verde ma più "areato" con bianco...


Ie9, browser bello e più sicuro...


Anche se già si sente parlare per il prossimo anno di Internet Explorer 10 (ora nella fase di versione preliminare) in questi giorni ho iniziato ad utilizzare in modo esclusivo e continuativo il nuovo Internet Explorer 9.

Semplice e leggero nell'interfaccia (Google Chrome docet), ricerca possibile dalla barra indirizzi, veloce nella gestione di molte pagine, possibilità di trasportare link su menu o al di fuori della finestra....decisamente notevole.

Oltretutto, come giustamente riporta il Windows Security Blog...e generalmente come dovrebbe essere ogni prodotto aggiornato...sicuramente un navigatore internet più sicuro del suo predecessore.

Nella pagina Microsoft dedicata al programma una sintesi dei principali miglioramenti; naturalmente nello stesso sito Microsoft è anche scaricabile gratuitamente per Windows 7 a 32 e 64 bit.

sabato 2 aprile 2011

Gmail motion, il primo aprile di Gmail



Secondo molti è tra i migliori scherzi su internet dell'appena passato 1 aprile.

Nell'era della gestualità davanti al monitor per giocare o eseguire cose, gmail propone un sistema per usare la posta elettronica con gesti del proprio corpo.

Era sicuramente fattibile (Kinect docet) ma gli esempi proposti nello scherzo sono davvero simpatici :). Il tutto nella pagina dedicata Google Motion.

Ma i pesci d'aprile informatici ieri sono stati molteplici...; come riportato da La Stampa non ultimo quello del Blog Movimento Scambio Etico sull'ipotetico annuncio della Corte Europea di Giustizia della possibile distribuzione si software solo sotto copyright. Nel sito Punto informatico l'elenco di alcuni altri pesci d'aprile informatici, compreso l'annunciato acquisto di Plutone da parte del Presidente di Intel Richard Branson.

domenica 20 marzo 2011

Sicurezza informatica un problema in Italia...

Così risulta da questo video Ansa che riporta un'analisi della situazione; per statistiche Eurostat oltre il 50% dei computer italiani ha problemi da virus, aspetto legato a basso uso programmi di protezione come antivirus e firewall, usati solo - per la stessa analisi - nel 70% dei computer. Analizzato nello studio anche la sottovalutazione delle impostazioni della privacy e sicurezza.

Da non dimenticare, infatti, che internet ci collega con il mondo...con tutte le conseguenze del caso; un buon antivirus e un firewall, quest'ultimo almeno se non già incluso nell'apparato di collegamento, sono fondamentali.

Da ricordare anche, essendo collegati con il mondo, l'attenzione alle persone con le quali ci si mette in contatto; siamo si dentro casa...ma collegati con tutti con il mondo digitale. Quindi giustamenti attenti come se fossimo nella piazza di una grande città...senza fidarci troppo di "tutto", come facciamo già sempre al di fuori della nostra casa, senza perdere i vantaggi di un grande mezzo di comunicazione...

Immagine tratto da Video Ansa sopra citato

mercoledì 9 febbraio 2011

Come fare business con i social network....


Questo il titolo di una serie di pubblicazioni, fornite a parte rispetto al quotidiano ilsole24ore, sulla possibilità economicissima per le aziende con i social network di raggiungere milioni di persone...

Dettagli sul sito ilsole24ore; prima puntata domani con tema Facebook.

Bell'articolo di presentazione di Luca Conti ne ilsole24ore di oggi.
Immagine di questo post tratta dal sito Networkitalia.org

domenica 16 gennaio 2011

Sicurezza nella condivisione...

Bel video di un Country Manager di Google sulla sicurezza informatica con i propri figli, fatta di informazione e condivisione delle criticità:



Altre utili informazioni nella pagina FamelySafety Google.